Il distacco di retina è una grave situazione patologica della retina, che se non trattata tempestivamente rischia di causare una diminuzione della funzionalità visiva in maniera irreversibile.
Quando si verifica il distacco di retina?
Il distacco di retina si verifica quando la retina neurosensoriale si solleva dall’epitelio retinico pigmentato, interrompendo così il normale trasferimento di informazioni e causando quindi un deficit visivo.
Come avviene il distacco di retina e a cosa fare attenzione
Le cause di un distacco di retina possono essere molteplici, la causa più frequente è la creazione di una rottura della retina, ciò causa l’ingresso del gel vitreale contenuto all’interno dell’occhio sotto alla stessa, causandone così lo scollamento dall’epitelio retinico pigmentato.
I primissimi campanelli d’allarme sono la comparsa delle miodesopsie (ovvero le “moschine volanti” che fluttuano nel campo visivo) e dei fosfeni, ovvero dei lampi di luce che il paziente nota specialmente in condizioni di scarsa luminosità o con gli occhi chiusi.
L’ultimo campanello d’allarme è la comparsa di una “tendina grigio/nera” all’interno del campo visivo. Mentre i primi due sintomi possono essere precursori ma non necessariamente legati ad un distacco di retina, il terzo generalmente si presenta quando il distacco di retina è già in atto.
Quando uno o più dei sintomi sopra riportati si manifestano, è necessario eseguire una visita oculistica con dilatazione della pupilla al più presto, al fine di escludere una condizione che può evolvere verso il distacco di retina o, qualora questo fosse già in atto, intervenire tempestivamente.
Iter terapeutico
In presenza di un distacco di retina o di una condizione che può propendere verso quella fine, l’iter terapeutico è necessariamente chirurgico o para-chirurgico. La discriminante principale rimane sempre l’entità del problema, in base a questo, lo specialista può decidere se intervenire cercando di arginare il problema mediante uno o più trattamenti laser o se intervenire direttamente chirurgicamente.