Dott. Edoardo Ruggiero
Il Dott. Edoardo Ruggiero si è laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano.
Si occupa delle procedure diagnostiche che riguardano i vari aspetti della chirurgia oculare, dalla valutazione refrattiva per la correzione laser dei difetti visivi alla valutazione chirurgica per cataratta o interventi retinici.
La diagnostica strumentale di sua competenza si avvale delle più moderne tecniche:
Campo Visivo
Test fondamentale per la diagnosi e per la valutazione del glaucoma. Risulta di notevole utilità per lo studio di alcune
patologie a carico di retina, nervo ottico e sistema nervoso centrale.
Tomografia a Coerenza Ottica (OCT)
Esame non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie. È utilizzato nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
Topografia corneale
Consente di studiare la conformazione della cornea e le sue caratteristiche rifrattive. Essenziale per lo studio preoperatorio della chirurgia laser, per la diagnosi di patologie corneali quali il cheratocono e lo studio di astigmatismi elevati Assistente di sala operatoria si occupa inoltre di pianificare, gestire, attuare e valutare l’assistenza al paziente nella fase preoperatoria, durante l’intervento e successiva alla cataratta e alla chirurgia vitreo-retinica.
Attivo anche nell’ambito della divulgazione scientifica con articoli in particolare sulle tecniche diagnostiche retiniche.