Dott.ssa Marika Dello Strologo
La Dottoressa Marika Dello Strologo si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha frequentato la scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso la Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale di Careggi (Firenze – Prof. Ugo Menchini)
Si è specializzata in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano e, dopo alcune esperienze lavorative sul territorio, si è dedicata all’oftalmologia pediatrica, lavorando presso il Centro Oculistico Infantile, e dal 2014 presso La Clinica Oculistica Universitaria San Giuseppe, diretta dal Prof. Paolo Nucci.
Dal 2018 ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso l’Ospedale dei Bambini V. Buzzi di Milano, occupandosi di oftalmologia pediatrica ambulatoriale e chirurgica, congiuntiviti allergiche, in particolare cheratocongiuntivite vernal (VKC) e cheratocongiuntivite atopica (AKC), è referente per la neonatologia, pronto soccorso, reparti, terapia intensiva neonatale (TIN), follow up Prematuri, screening Retinopatia del Prematuro.
Esegue interventi chirurgici per correzione strabismo, per neoformazioni palpebrali e orbitarie e interventi sulle vie lacrimali, trattamenti per la retinopatia del prematuro con iniezioni intravitreali, IVT, ed interventi di chirurgia refrattiva per la correzione dei vizi refrattivi.
Ha pubblicato articoli scientifici su riviste dotate di impact factor, partecipa regolarmente a congressi come relatore, a corsi ECM, a progetti di ricerca, ad attività di tutorship/correlatore tesi di laurea in CdL in Medicina e Chirurgia, e collabora come consulente con case farmaceutiche.
Collabora con associazioni e organizzazioni per la promozione di progetti di prevenzione e screening (Progetto prevenzione ambliopia), partecipa ad eventi di sensibilizzazione sul territorio con attività socio-educativa ed ha svolto attività divulgativa su riviste nazionali (Corriere Salute).